Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!

Invia

La sicurezza nella storia, Genova

La storia della sicurezza sul lavoro da Ippocrate a... Homer Simpson!

La sicurezza nella storia

Abbiamo viaggiato attraverso i secoli, passando per l'Impero Romano, il 1500 e giù fino alla Rivoluzione Industriale per arrivare a... Homer Simpson e alla sua Odissea nella centrale nucleare di Springfield.

Stefano Borgagni, RSPP di un'industria genovese, ci ha raccontato come siamo arrivati all'attuale normativa che coinvolge tutti i lavoratori, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.

Abbiamo tutte ringraziato mentalmente chi più di cento anni fa ha iniziato a battersi per regolamentare il lavoro minorile e delle donne, oltre a voler ottenere tempi di lavoro migliori.
Ogni volta che andrò a bere un caffè in orario di ufficio, ripenserò a quei poveretti in miniera e ringrazierò chi si è battuto per il mio caffè...

L'argomento non è certamente fra i più divertenti, ma con un'esposizione così discorsiva e sintetica, Stefano lo ha reso veramente interessante e coinvolgente. Soprattutto abbiamo imparato e capito tante cose utili, quelle che non si sentono ai corsi sulla sicurezza che frequentiamo abitualmente.

Grazie per averci presentato Stefano che con molta cultura, verve e simpatia, ci ha fatto apprezzare una materia un po' ostica da affrontare dopo l'orario di lavoro... temevo di addormentarmi invece mi sono appassionata al tema!!! Buona giornata e ancora complimenti a Stefano! Milena

È stata proprio una lezione interessante e Stefano ha letteralmente catturato la mia attenzione per la semplicità con la quale ci ha esposto secoli di storia di sicurezza sul lavoro. Confesso che anche io sono rimasta molto colpita dalla foto degli uomini in miniera... e al mio primo caffè li ringrazierò anche io ;)

Un bacio grande a tutte le compagne di corso e alla nostra R.A. Sabrina

Giovedì 28 maggio

ore 18.30 

Vittorio Cauvin SpA

via XX Settembre 31/7

Gruppo Cauvin

Bellissima lezione! Complimenti e ringraziamenti al nostro Docente!!! Le slide ben strutturate mi hanno permesso una facile comprensione, infatti nonostante la giornata lavorativa trascorsa, ho seguito con molto interesse la lezione.
Coloro che sanno raccontare il loro lavoro ad altri con tanta semplicità, conoscenza e partecipazione sono ammirevoli e rari. Grazie Gabri per l'opportunità! Giusi

Care Gabriella e Giulia, io sono un preposto d'ufficio "certificato" e devo dire che la lezione di Stefano mi ha dato alcune nozioni storiche che durante i corsi non ti spiegano. È stato interessante vedere come nella storia si sia evoluto un argomento così importante come la sicurezza. Come ha detto Stefano, molte persone se ne rendono conto soltanto dopo aver toccato con mano.. purtroppo. Persone come lui in aziende sono importanti perché servono per promuovere questa cultura... Il motto della nostra azienda infatti è: "Safety first". Greta

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale

Secretary.it
Nome Utente

Password

Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.