Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Mostra Tutti i Genovesi del mondo, Genova

Mostra Tutti i Genovesi del mondo

 

Facemo pregera a Dee e a madona Santa Maria et a lo benedicto mese Sam Iuriam chi n'a traito da bom porto ne conduca a megior, a salvamento de la nave e de li homi e de la mercantia.

 
La preghiera che sale a Dio dalle navi genovesi in difficoltà invoca la protezione divina su quanto appare più importante in mezzo alla tempesta: l'imbarcazione, senza la quale non c'è salvezza; la vita di quanti sono a bordo, membri dell'equipaggio e passeggeri; le merci, per le quali solo in ultima istanza - e con quante contestazioni - si contempla il getto fuori bordo. Sono, in estrema sintesi, le componenti dello straordinario sviluppo di Genova nel medioevo: l'abilità nella navigazione, che merita ai genovesi l'appellativo di Signori del mare; il talento ed il coraggio dei suoi cittadini; la vocazione per il commercio di tutte le sue componenti sociali, dal vertice dell'aristocrazia al più umile degli abitanti.


L'Archivio di Stato di Genova conserva testimonianze preziose della storia politica, economica, sociale e culturale della nostra città e di un vasto territorio, ben oltre i confini della Liguria.

Per il medioevo la documentazione è particolarmente significativa, non solo relativamente agli aspetti politici ed istituzionali, ma anche per quelli commerciali e privati, grazie alla ricchezza e abbondanza dei cartolari e delle filze notarili conservati.


Un gruppo di "Secretaries" genovesi ha partecipato lo scorso anno all'iniziativa lanciata dalla Dott.ssa Giustina Olgiati "Adotta un documento" e ha fornito così il proprio contributo alla conservazione del patrimonio dell'Archivio di Stato di Genova.

Quattro sono i documenti che sono stati restaurati grazie al nostro contributo; uno di questi, esposto alla mostra, è molto importante dal punto di vista storico: riguarda il matrimonio dinastico fra il nobile Manuele Doria e la principessa sarda Iurgia di Torres nel 1210.


Anche quest'anno abbiamo continuato su questa strada per adottare altri documenti, legando così il nome della nostra community a quello della città.

 

 

 

Gabriella Somigli - RA Liguria

 

 

 

4 Novembre, ore 18

 

VISITA DELLA MOSTRA

 

Tutti i genovesi del mondo


La grande espansione commerciale (secoli XI-XVI)

 

 

Visita guidata a cura della Dott.ssa Giustina Olgiati

 

Il vero cittadino genovese è quello che ha scelto di vivere e lavorare a Genova, non solo chi lo è per nascita. Il senso di appartenenza alla città era nel cuore dei suoi cittadini, originari o nuovi, e nelle azioni che svolgevano a beneficio della comunità. Lo percepisco ancora nelle persone e nelle associazioni che frequentano l'Archivio. Grazie al restauro di cui vi siete fatte carico possiamo studiare la storia di alcune delle nostre cittadine più antiche. Giustina Olgiati

 

 

Archivio di Stato di Genova

 

Archivio di Stato di Genova

Complesso monumentale di Sant'Ignazio

Via S. Chiara 28 R - GENOVA Carignano

 

 

Ancora una serata nel segno della Cultura con la "C" maiuscola! La voce coinvolgente della dott.ssa Olgiati ci ha trasportato in un medioevo ricco di colpi di scena, di avventura e di vita. Sono orgogliosa di sapere, da buona genovese, che i miei avi se ne facevano un baffo del Milione e in Cina ci andavano come e quando volevano e prima dell'illustre Marco Polo, ma da bravi genovesi non amavano farlo sapere in giro. Un grazie speciale alla dott.ssa Olgiati e al personale dell'Archivio di Genova per aver fatto lo straordinario solo per noi. Milena


Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.