Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Indagine Green Events and Meetings

La sostenibilità negli eventi può offrire vantaggi concreti per le aziende a cui, però, va garantita maggiore formazione, professionalità specifiche e strumenti dedicati. È quanto emerge della survey del centro studi di Cisalpina Tours, realizzata in collaborazione con EcoCongress e Secretary.it.


Green economy

 

Condotta nel mese di Febbraio 2014, attraverso un questionario a risposta multipla somministrato via web ad assistenti di direzione, corporate event manager e a chi, all'interno della propria organizzazione, è incaricato alla gestione degli eventi, l'indagine ha avuto come obiettivo quello di comprendere la percezione delle aziende relativamente all'organizzazione di eventi sostenibili.

 

La ricerca rivela rivela dati incoraggianti che dimostrano il grande interesse delle aziende nell'organizzazione di eventi sostenibili: un 70% del campione considera la Sostenibilità un "importante progetto/valore in continua evoluzione", e la maggior parte degli intervistati (58%) concorda nel giudicare la sostenibilità ambientale un tema molto importante anche nella gestione di un evento.

Grazie all'elevata percentuale (65%) di aziende che avviano progetti di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti, per incentivare comportamenti virtuosi e ridurre il consumo di risorse, un buon numero di intervistate hanno dichiarato di aver già preso in considerazione la scelta di fornitori rispettosi di criteri e parametri ambientali. 

 

Da quanto è emerso dall'indagine si può concludere che la forte volontà delle aziende nell'intraprendere un percorso di Sostenibilità si scontra spesso con una carenza di conoscenze, professionalità e strumenti.

È necessario far crescere il dato sulla conoscenza di sistemi e partner che affianchino imprese e società nell'organizzazione di eventi a basso impatto, offrendo il know how necessario in termini di certificazione, calcolo della carbon footprint e di una serie di attività integrate che permettano di agire in modo organico nella definizione di eventi aziendali di grandissimo appeal e successo. 

 

E' emersa infatti una mancanza di di consapevolezza di quali siano gli aspetti più importanti e imprescindibili affinché un evento possa considerasi "green". Molto importanti vengono considerate le attività più facilmente riconducibili all'impatto sull'ambiente come la gestione dell'efficienza energetica (84%), politica formale per la gestione rifiuti (77%), certificazione ambientale (61%), utilizzo di mezzi di trasporto ecologici (58%).

Vengono invece cosiderati aspetti meno i importanti le attività più collaterali all'organizzazione di un evento sostenibile come il catering (50%), l'utilizzo di cibo a km 0, il car pooling (40%) e l'uso di materiali ottenuti da processi di riciclo.

Cisalpina research

 

 

 

 

 

 

EcoCongress logo

 


 

 

 

Presentazione ricerca Cisalpina Meets 

 

I risultati dell'indagine sono stati presentati in anteprima il 27 Marzo 2014 durante il workshop formativo
Secretary Meets the Special Events

 

 

testo

Scarica i risultati della ricerca

 

 

Qualche articolo

 

TravelnoStop

Procurement Channel 

Italiaambiente.it

ItalianVenue

 

 

"La sostenibilità negli eventi può offrire concreti vantaggi di carattere economico, sociale e ambientale; agire in modo organico e integrato sono leve su cui, oggi, le aziende possono attivarsi per migliorare le loro performance e perseguire gli importanti obiettivi di sostenibilità, che contribuiscono, tra l'altro, alla crescita della brand reputation. La nostra divisione Cisalpina MICE è in grado di far sì che un evento non sia solo impeccabile e memorabile, ma anche sostenibile".

 

Rosemarie Caglia - Responsabile Marketing Mice Cisalpina Tours
Profilo completo

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.