Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Manager Assistant Web Survey

Mettiamo in luce alcuni importanti aspetti del ruolo dell'assistente

 

Percezione del ruolo

In occasione del Secretary Day di Milano sono stati presentati i risultati della Manager Assistant Web Survey, indagine sul ruolo e sulle aspettative dell'assistente di direzione.

 

Il progetto di ricerca ha coinvolto un campione di 535 di intervistati (nella quasi totalità donne) ed ha considerato diverse interessanti tematiche.

 

 

Inspiration Office

E' emerso che il 75,5 % degli intervistati lavora in un'azienda che dispone di un'area break/ relax, con un archivio adeguato e con una cucina o una mensa.

Le caratteristiche principali riscontrate negli uffici sono la luminosità, la spaziosità e la modernità.

In testa nella top 10 dei cambiamenti che le assistenti vorrebbero nel proprio ufficio troviamo l'isolamento acustico e la dislocazione degli spazi.

 

Relazione con il management

Relativamente agli ingredienti per il successo di un'azienda, il 92% ritiene indispensabile una valida gestione manageriale, a seguire troviamo la collaborazione e il riconoscimento dei meriti e dei risultati da parte del proprio capo.

 

Soddisfazione del ruolo

Gli intervistati, in una scala da 1 a 10, sono soddisfatti in media 6,65.

Tra i dati negativi rilevanti si riscontra una scarsa soddisfazione relativamente allo stipendio percepito mentre tra quelli positivi viene evidenziato un buon livello di soddisfazione nel rapporto con superiori e colleghi.

Il 50% delle assistenti intervistate si sentono appagate dal proprio mestiere nonostante la fatica e attribuiscono importanza al poter conoscere aspetti dell'impresa che altri non vedono.

Contribuisce alla gratificazione l'unirsi come categoria professionale attraverso la community, per contrastare la sensazione di solitudine spesso generata dalla professione dell'assistente.

 

Engagement e proattività

L'83,6 % ritiene fondamentale per lavorare bene un clima interno favorevole; al 68% capita di frequente di dover risolvere problemi anche se non attinenti al proprio ruolo e il 46% reputa di essere chiamato ad impegni superiori a quelli della propria mansione.

 

Rapporto con la community

Le attese nei confronti di Secretary.it riguardano perlopiù la condivisione e il confronto (20%) e la formazione (15%) attraverso corsi di aggiornamento, workshop e momenti di aggregazione.

Tra gli elementi positivi del rapporto con la community sono stati rilevati gli utili aggiornamenti e suggerimenti, la formazione e la possibilità di conoscere e confrontarsi con altre colleghe.

Gli aspetti negativi emergono gli orari degli incontri, spesso incompatibili con la vita privata, e gli eventi lontani dalla propria città.

 

 

L'indagine completa

 

 

 

 

 

Progetto a cura di

 

Nomesis

 

Secretary.it

 

 

 

In collaborazione con 

Manageritalia Studio Andrea Amadio

 

 

 

Le altre indagini della community

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.