Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!

Invia

Il progetto 365 Donne

Trecentosessantacinque donne, una per ogni giorno dell'anno (con una presenza extra in considerazione dell'anno bisestile in corso) per cogliere ciò che di speciale c'è in ognuna di loro

L'obiettivo di 365D è quello di creare un'antologia di storie e volti diversissimi, tutti accattivanti. In ogni racconto ognuna trova una parte di sé, in ogni ritratto scorge una bellezza poco scontata.

La mia esperienza

365 Donne

Ho partecipato al progetto per caso. È stata un’occasione unica, non tanto per gratificare la mia vanità (come spesso accade, non mi riconosco nell’immagine che il fotografo ha selezionato fra i provini), quanto per ripercorrere la mia vita alla ricerca di un aneddoto significativo, da isolare e condividere.

Potevo far ridere o far piangere, comprimendo in 1700 battute un avvenimento che mi aveva segnato, ma che non poteva riguardare nascite, innamoramenti, matrimoni, viaggi.

Facile a dirsi. Sono entrata in crisi: possibile che non riuscissi ad isolare nessun giorno "speciale" della mia vita, che non fosse legato ad un amore o un avvenimento fra quelli esclusi a priori dal progetto? È stata come una seduta di analisi.

Dapprima il vuoto assoluto e la triste impressione di aver vissuto anni piatti e privi di eventi degni di nota. Poi, all'improvviso, chissà sepolto dove, è emerso il ricordo di un giorno di oltre 15 anni fa. In pochi minuti l'ho tradotto in parole, stupendomi di come fino a quel momento non lo avessi mai richiamato e di come non ne avessi mai pianto.

Il libro

Il racconto è piaciuto e pochi giorni dopo, nervosissima, incontravo Marzia Messina (creative director) e Sham Hinchey (fotografo pubblicitario) di persona.

Ho immediatamente pensato che le due persone che avevo davanti, che mi offrivano da bere raccontandomi senza fretta come fosse nato e come si fosse sviluppato il progetto, avevano dedicato lo stesso tempo, la stessa attenzione, lo stesso sincero interesse ad altre 364 donne.

Ricordo poco dei 45 minuti trascorsi sullo sgabello di fronte all'obiettivo, con lo sfondo bianco alle mie spalle, le luci dei fari davanti a me e la musica jazz in sottofondo. Avverto ancora la tensione, aumentata dalla consapevolezza che la donna che avrebbe posato per Sham dopo di me, in quello stesso spazio, quello stesso giorno, era Lella Costa.

Il libro (Silvana Editrice, €28), arriverà a giorni in libreria ma molte pagine sono già visionabili online sul sito www.365d.it dove è anche acquistabile (fino a fine marzo al costo ridotto di € 25).

La mostra 

La mostra romana è stata inaugurata giovedì 1 marzo in una fra le mie location preferite della capitale.

Il visitatore entra nella sala allestita con le foto e i brevi video girati sul set, e gli occhi si perdono. Centinaia di sguardi, sorrisi, colori. Capelli, pose e accessori investono l’occhio e il cuore e raccontano storie che tradiscono personalità diverse eppure mai completamente estranee l’una all’altra.

Se sfogli il libro, aprendolo a caso, e leggi anche solo pochi racconti, capisci che ogni donna custodisce almeno un aneddoto eccezionale, storie che spesso sembrano uscite da una raccolta di poesie o dalla trama di un film.

Dalla mostra esci con il sorriso e la conferma che le donne - e la vita - sono sempre, comunque, speciali e piene di sorprese inaspettate. Giovani, anziane, belle, bruttine, serie, buffe, timide o sexy. Ti guardi attorno e ti rendi conto di quanto sono grandi le donne e di quanto sia bello essere una di loro.

Claudia Cirillo

PROFILO PROFESSIONALE

PERSONAL BLOG

365 Donne

365 Donne

365 Donne

Date della mostra:

Roma - dal 2 al 25 marzo 2012

Centrale Montemartini - Via Ostiense 106
Dal martedì alla domenica 9 - 19

Milano - dal 30 maggio al 17 giugno 2012

Spazio Forma - Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
martedì e domenica 10 - 20

giovedì e venerdì 10 - 22

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale

Secretary.it
Nome Utente

Password

Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.