Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Eventi

Secretary Day 2018

Secretary Day

Secretary Day è

> Valorizzazione
Formazione tecnica ed esperienziale, specializzata per Assistenti di direzione 

> Condivisione e networking
Interazione con ospiti di prestigio e testimonianze di successo a livello nazionale ed internazionale

> Premio ADA 2018 
premiazione e festeggiamenti

> Villaggio Secretary
area espositiva e light lunch

 

Mission

Celebrare e riconoscere questo fondamentale ruolo e valorizzarne l'evoluzione e la crescita professionale, attraverso nuovi strumenti e una maggior motivazione.

L'assistente di direzione è una risorsa strategica in grado di fare la differenza: può essere portatrice di valore, idee, contributi e soluzioni che migliorano i processi lavorativi e relazionali in azienda.

Docenti e relatori


I docenti, relatori e professionisti che interverranno al Secretary Day 2018

 

Secretary Day

 
 
Jessica Alessi

Jessica Alessi

Managing Director Secretary.it

 

Da conduttrice televisiva in Mediaset a imprenditrice, 4 lingue, studi in scienze politiche, esperienze all'estero.

Ha fondato la più grande community di assistenti di direzione che oggi conta oltre 9.000 iscritti e che ne valorizza il ruolo e la crescita attraverso l'innovazione, la creatività e l'energia che la contraddistinguono.

 

Secretary.it

Vania Alessi

Vania Alessi

Sales & Marketing Manager, Co-founder Secretary.it

 

46 anni, parla 4 lingue, laureata in Economia e Commercio.

Nel 2001, dopo 13 anni di attività di Project management Assistant in cui ha gestito numerosi progetti ed eventi, ha deciso di apportare il proprio contributo e l'esperienza in Secretary.it.

Ama occuparsi di comunicazione e di pr, studiare progetti e attività, mettendo sempre al centro le esigenze delle Manager Assistant...perché se lo meritano!

 

Secretary.it

Silvia Candiani

Silvia Candiani

CEO MICROSOFT ITALIA - Consiglio direttivo Valore D

 

Sposata con due figli, da settembre 2017 è alla guida di un team di 850 collaboratori e una rete estesa di 10.000 partner chiave sul territorio.

In precedenza ha guidato la divisione Consumer e Channel per l'area dell'Europa centrale e dell'est. Precedentemente nella filiale italiana aveva ricoperto le cariche di Direttore Marketing & Operations e Direttore Divisione Consumer & Online.

È impegnata nel sostenere la leadership al femminile nelle imprese italiane e ha contribuito alla creazione di ValoreD, prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento delle donne per la crescita delle aziende e del Paese. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Cofide, Gruppo De Benedetti SpA. 

In passato ha maturato una lunga esperienza in Vodafone, McKinsey e San Paolo Imi. Ha conseguito una laurea in Economia all'Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration presso l'Insead di Fontainebleau.

 

Microsoft

Maurizio Pogliani

Massimiliano Pogliani

CEO illycaffè SpA

 

Milanese, si laurea con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, seguita da una formazione post laurea alla London Business School e IMD Business School di Losanna. Dopo le prime esperienze lavorative, entra nel 1998 in Saeco International Group come responsabile del Marketing Globale. Nel 2003 inizia la sua esperienza presso il quartier generale svizzero di Nestlé Nespresso SA, in qualità di Head of International Retail & Customer Management. Dal 2008 al 2012 è  Chief Commercial and Marketing Officer e poi CEO di Nestlé Super Premium SA. Nel 2012 si trasferisce in UK per Vertu, azienda leader nella telefonia mobile di lusso, in qualità di Chief Marketing Officer e poi CEO, trasformando con successo l’azienda fino alla vendita a un nuovo investitore. Dall’aprile 2016 diviene il primo Amministratore Delegato esterno della illycaffé S.p.A., azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo.

 

illy

Andrea Albanese

Andrea Albanese

Social Media Marketing Manager

Digital Communication Advisor WMM

 

Docente presso IUSVE (Verona), Business School IlSole24Ore, Centro Studi Giornalismo e Comunicazione (Roma). Ha condotto ricerche sull'utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi.

Organizzatore del 'Social Media Marketing Day Italia' #SMMdayIT, conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni pubbliche italiane.

 

SMM

Wmm


Filippo Poletti

Filippo Poletti

Social Media Manager - FIERA MILANO MEDIA 

 

Social media manager di Fiera Milano Media e coordinatore del portale di informazione giornalistica BiMag.it, è giornalista professionista e ha scritto per oltre 15 testate come Il Corriere della Sera, Libero e Il Giorno.

Nel corso della sua carriera si è occupato anche di comunicazione istituzionale ed è stato consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Quotidianamente condivide sul proprio profilo di LinkedIn spunti dedicati all’evoluzione del mondo lavorativo.

Fiera Milano Media

Serena Chiama

Serena Chiama

Internal Communication SKY ITALIA

 

Triestina, Laurea in Lingue, dopo essere stata per oltre 20 anni Assistente di alcuni dei più noti top manager in Italia dal 2016  è responsabile della Comunicazione Interna di Sky Italia. 

Con il suo team opera per fare dei 4.500 dipendenti dell'azienda entusiasti ambasciatori del Brand, promuovendo i valori del Gruppo attraverso la intranet e la newsletter aziendale, gli eventi interni e i meeting offsite, la declinazione interna delle campagne di marketing e prodotto, il dressing delle sedi e le people initiatives, sostenendo la people strategy e supportando la leadership nel cascading dei messaggi strategici.

Sky

Francesca Minutola

Francesca Minutola

PA Managing Director & Marketing Manager AB MAURI, Associated British Foods

 

Inizia la sua esperienza lavorativa a Brescia, città natale, come Marketing e Commerciale estero finché non si trasferisce in provincia di Pavia, dove attualmente vive. Mamma a tempo pieno per qualche anno, ricomincia nel 2007 la sua carriera lavorativa come Marketing Manager e, dopo pochi mesi, le viene proposto, in aggiunta alle mansioni svolte, di affiancare la direzione come Personal Assistant. Inizia così questa nuova avventura con passione e determinazione. 

Nel 2012 entra a far parte del Gruppo internazionale AB Mauri - Associated British Foods, tra i 10 top player nel settore food al mondo - come Personal Assistant dell’attuale EMEA Managing Director. Partecipa attivamente ai piani strategici del gruppo, vivendo il business in prima persona, segue progetti in ambito Communications & Marketing, i cui risultati la portano, nel Febbraio 2018, ad assumere un nuovo incarico, in aggiunta al ruolo di PA, come Marketing Manager.

‘Sharing is caring’ and, above all, ’Secretary.it is caring’.

 

AB MAURI

Giuliana Girino

Giuliana Girino

Jeep® Social Media Manager, Digital Marketing FCA


Laureata in Lettere Moderne a Torino, parla correntemente 3 lingue. 20 anni di esperienza lavorativa in società finanziarie o aziende automotive nel ruolo di organizzatrice di eventi, Assistente di Direzione Relazioni Esterne, Ufficio Stampa. Assistente di Presidenza in FCA. Nel corso delle sue esperienze ha potuto maturare grandi capacità organizzative e relazionali, sensibilità rispetto agli aspetti della comunicazione istituzionale, lavorando spesso sotto pressione e con grande visibilità.

Mamma di due splendide creature, dal 2006 è creatrice ed amministratrice unica del blog www.unamamma.it, con 20.000 visitatori unici mensili. Ha scritto “Il primo libro di una mamma”.

Dal 2010 al 2015 è stata Regional Ambassador per il Piemonte di Secretary.it. Vince nel 2010 il Premio Speciale Secretary.it "L’Assistente più intraprendente" per essere nello stesso tempo Personal Assistant, blogger e scrittrice.

Da tre anni è Social Media Manager di Jeep brand in FCA.

 

FCA

Eliana Torretta

Eliana Torretta

Marketing & Communications Manager CHUBB

 

Nella sua formazione studi classici e laurea in lingue e letterature straniere moderne, abbinati a un continuo desiderio di comunicare e relazionarsi con gli altri, espresso fin da studentessa con la passione per i viaggi e l’organizzazione di eventi e raduni di auto d’epoca. Inclinazioni che ha poi avuto la fortuna di declinare nell’ambito lavorativo, gestendo la segreteria scientifica e organizzativa di fiere e congressi, la creazione di contenuti, i rapporti con la stampa, le relazioni internazionali, fino a divenire responsabile marketing e comunicazione di una multinazionale assicurativa. Crede nella forza del networking e della formazione costante, motivo per cui coglie e promuove le valide opportunità di arricchimento professionale e personale.

Chubb

Enrico Aprico

Enrico Aprico

Docente Università Cattolica Milano e Marketing Director di SOFTLAB SPA

 

Esperto di Marketing e Media, ha attivamente contribuito alla nascita e allo sviluppo di MTV in Italia e in altri mercati internazionali (Spagna, Francia, Portogallo, Grecia) così come al rilancio editoriale de La7. Ha inoltre concepito e lanciato 360 Playmaker, la Multi platform content factory di MTV Italia. Enrico è anche un imprenditore seriale e profondo conoscitore di modelli di business innovativi, insegna Sharing Economy e New Business Model nel corso di Strategia e Politica Aziendale presso l'Università Cattolica a Milano ed è Marketing Director di Softlab Spa.

 

SOFTLAB

Lorenzo Cappannari

Lorenzo Cappannari

CEO & CoFounder ANOTHEREALITY

Dopo 15 anni di importanti esperienze in società multinazionali, molti dei quali passati all'estero, torna in Italia e diventa a imprenditore.

Fonda AnotheReality Group, di cui è AD, oggi una delle principali software house italiane dedicate alle tecnologie esperienziali (AR/VR).

Con il suo team realizza soluzioni per l'impresa, simulatori di formazione, videogiochi e esperienze per i brands e per la comunicazione.

AnotheReality

Carla Stefanut

Carla Stefanut

Assistente di Direzione/ Manager Assistant FIERAMILANO

International Ambassador Secretary.it

 

HR Director Assistant a Fiera Milano: ha iniziato a lavorare per Fiera Milano nel 1983 come hostess/interprete passando poi alla Direzione Comunicazione, alla Direzione Internazionalizzazione sempre come Assistente del Direttore ed è entrata a fare parte nel 1999 della segreteria del Top Management dell'Azienda.

Curiosa viaggiatrice ha amici in tutto il mondo per cui l'avvento dei social è stato provvidenziale per soddisfare le sue esigenze di comunicazione e relazione che l'hanno indirizzata verso lo studio delle lingue straniere: una sola non le bastava per comunicare!

Attribuisce la sua tenacia, determinazione e rigore alle sue origini friulane di cui è molto fiera ma gli aggettivi con cui preferisce definirsi sono fedele, affidabile e resiliente. Dopo aver partecipato a un Secretary JOB e aver ospitato il Secretary Day in occasione di EXPO 2015 ha accettato con entusiasmo di diventare RBA International e di condividere la sua esperienza con le amiche/colleghe della Community.

Ha creato l'hashtag  #secretarypower per diffondere e "contaminare" sui social il valore del ruolo dell'assistente.

Fiera Milano

Daniela Fasano

Daniela Fasano

Executive Assistant AD Robert Bosch S.p.A.

International Ambassador Secretary.it

 

Nata e cresciuta ad Alassio, si trasferisce poi a Milano. Dopo qualche esperienza nel mondo della radio e della pubblicità, nel 1998 entra in Bosch e diventa Assistente di direzione, ruolo che ricopre tutt'oggi. Accanto al proprio impegno lavorativo come EA, collabora attivamente in qualità di Brand Ambassador Bosch al progetto Allenarsi per il Futuro. Partecipa da anni alla vita della community, di cui è ora International Ambassador, e ne trae nuova linfa le per affrontare il suo percorso professionale in continua evoluzione. Appassionatissima di danza classica, vincendo il Premio Assistente dell'Anno 2013 ha coronato un sogno: diventare étoile...delle Assistenti di Direzione.

Bosch


Stefano Sala

Stefano Sala

Fundraiser CIFA Onlus

 

Nasce come copywriter d’assalto nelle agenzie di comunicazione fino a diventare supervisore creativo di progetti nazionali e internazionali. Fulminato sulla via del profit, salta la barricata e decide di cambiare vita dedicandosi al Terzo Settore dove mette in campo le sue competenze strategiche e creative con l'obiettivo di creare sinergie sempre più innovative tra le organizzazioni e il mondo delle aziende. Da comunicatore diventa fundraiser, spinto dalla certezza che fare del bene non ha prezzo ma dona molto a chi lo fa.

CIFA Onlus

Paola Zuzzaro

Paola Zuzzaro

Trainer & Counselor SECRETARY.IT

 

Ha un'esperienza di quasi 20 anni in diverse multinazionali e ha avuto l’opportunità di lavorare in funzioni quali Marketing, Comunicazione e Vendite e toccare con mano diversi stili manageriali e necessità. All'esperienza lavorativa ha affiancato una lunga formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale, del sostegno della persona nei momenti di difficoltà e dello sviluppo delle potenzialità individuali. Negli anni ha fatto sintesi di queste due anime ed oggi presta attività di consulenza e formazione di temi quali Comunicazione Positiva, Project Management, Gestione dei Conflitti, Time Management e Dialogo e Relazione di aiuto.

Secretary.it

Olimpia Ponno

Olimpia Ponno

Consulente aziendale e coach - OLIMPIA PONNO CONSULTANCY

 

Specializzata in scienze e discipline umanistiche, con un'esperienza pluriventennale in comunicazione, marketing, formazione, responsabilità sociale attiva a livello nazionale e internazionale. Creatività, trasversalità e contaminazione di generi sono la sua vera forza, insieme alla ricerca e alla sperimentazione continua per anticipare i tempi e guidare le persone e le aziende al cambiamento. Speaker,  autrice, docente, è Past President MPI Italia Chapter, Chair Task Force MPI Mentoring Program e membro BNI (Business Network International). Il suo memory hook è "pensare e agire diversamente per incidere più efficacemente".

Olimpia Ponno

Federica Gabardi

Federica Gabardi

Trainer & Coach Secretary.it

 

Ha lavorato per più di dieci anni in ruoli di Marketing e Comunicazione in azienda. Attraverso questa esperienza ha toccato con mano il valore della formazione come ingrediente importante del successo personale e aziendale.

Oggi è Consulente e Formatrice in ambito di Comunicazione, Stile e Personal Branding, nonchè docente per Secretary.it di corsi specializzati per Assistenti di Direzione. Le sue proposte formative hanno l’obiettivo di favorire il potenziamento del singolo individuo, del team e dell’organizzazione aziendale attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di competenze relazionali e manageriali.

Secretary.it

Corinna Aloisio

Corinna Aloisio

Executive Assistant TeamSystem S.p.A

 

Executive Assistant in TeamSystem, dal 1988 ha collaborato come PA e EA in multinazionali rilevanti nel loro settore (KMPG, Philips, Viacom) e 6 anni in area Architettura e Ingegneria. Organizzativa, problem solver e tecnologica, conosce 3 lingue.

Mamma di 2 ragazze, appassionata di arte e lettura, è stata nominata Assistente dell'Anno 2015 dalle assistenti della community Secretary.it.

TeamSystem

Beatrice Cicala

Beatrice Cicala

Personal ed Executive Assistant DEUTSCHE BANK ITALIA

 

Personal ed Executive Assistant dal 2012 a fianco di Manager e Consulenti Finanziari del gruppo Deutsche Bank. 

Appassionata di Comunicazione, Marketing e Social Media. Sente il ruolo di assistente come una vocazione divina. 

Problem solver livello advanced. 

Deutsche Bank

Lorena Iantorno

Lorena Iantorno

Management Assistant SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT ITALIA SPA

 

Nata e cresciuta a Buenos Aires, da famiglia di origini italiane, inizia a Roma, nel 1995 (durante l’ultimo anno di Liceo Linguistico) l’esperienza di operatrice part-time al desk di un ciclonoleggio. La passione per le lingue, per il rapporto diretto con la clientela internazionale, gestione e organizzazione, la portano in breve tempo dal desk del rent-a-bike a quello dell’autonoleggio (Hertz, Avis, Maggiore Rent) al Customer Service. Nel 1999 approda alla direzione della Maggiore Rent, ricoprendo incarichi di Customer Service e Marketing. Dal 2007 in Sony Computer Entertainment Italia dove ha ricoperto incarichi di Customer Service e Assistente Personale del Direttore Generale. Oggi è Management Assistant (riportando in primis al General Manager), Travel Manager, Fleet Manager, Facilities Manager e supporto organizzazione eventi in Sony Interactive Entertainment Italia Spa, operando in 3 lingue.

 

Sony Interactive Entertainment

Carlotta Tonini

Carlotta Tonini

GRANDI SALUMIFICI ITALIANI SPA

 

Modenese d.o.c. ma da un po’ di tempo vive a Bologna, 37 anni vissuti intensamente tra villaggi turistici, teatri, fiere, grandi manifestazioni e ovviamente… l’azienda!

Assistente di Direzione da sei anni, legatissima alla propria realtà aziendale e ai suoi prodotti, negli anni ha visto la sua attività trasformarsi e passare dalla scrivania, alle trasferte, per poi approdare all’organizzazione di ogni tipo di evento firmato Grandi Salumifici italiani.

Fin da piccola ha iniziato a viaggiare e a conoscere culture e lingue straniere con una particolare predisposizione e passione per la lingua spagnola. 


Grandi Salumifici Italiani

Romina Di Coste

Romina Di Coste

EAs Manager & Senior EA MCKINSEY

 

Laureata in relazioni Pubbliche allo IULM di Milano, dopo anni di esperienza nel ruolo di Personal and Executive Assistant nel settore del Private Equity, nel 2012 entra in McKinsey come Senior EA e dopo 2 anni prende anche il ruolo di Supervisor del dipartimento segretariale di McKinsey Italia (Milano e Roma).

Viaggiatrice, sportiva e “salsera” nel tempo libero.


Barbara Fabi

Barbara Fabi

Executive Assistant Amministratore Delegato illycaffè

 

Nata a Trieste, sposata e laureata in Relazioni Pubbliche alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine. Dopo aver lavorato sia in Italia sia all'estero con mansioni organizzative nei settori eventi e viaggi, rientra a Trieste nel 2000 ricoprendo il ruolo di PA di un deputato al Parlamento italiano e dal 2003 al 2008 del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Dopo 8 anni in qualità di Sales and Order Administrator dell'area Asia Pacific in illycaffè, ritorna al ruolo di Executive Assistant, prima del Direttore Generale e successivamente dell’attuale Amministratore Delegato.

Molto legata alla propria realtà aziendale, considera il proprio ruolo come una vera e propria missione. Affidabilità, fedeltà, rispetto, passione ed entusiasmo sono i principali valori della vita professionale e privata.

Nel 2016 frequenta il Master Manager Assistant organizzato da Il Sole 24 Ore dove conosce Vania e Jessica Alessi. Inizia così a seguire la vita della Community per confrontarsi, condividere esperienze e per crescere nel proprio ruolo.

 

illy

Michela Carta

Michela Carta

Senior Legal Secretary - IT Local Trainer LINKLATERS

 

Nata a Milano, si trasferisce in diverse città italiane e a Londra per seguire la famiglia. Torna a Milano e si laurea all’Università IULM in Lingue e Letterature Straniere, specializzazione in lingua tedesca, seconda lingua inglese. Durante il periodo universitario lavora in Germania e in Austria, in Italia lavora presso alcuni Studi Legali internazionali e nel 2012 entra in Linklaters Studio Legale Associato, dove assiste un team di sette avvocati e forma le nuove risorse.

Partecipa da qualche anno alla vita della community, per confrontarsi, condividere esperienze ed imparare nuove skills. Nel 2017 decide di mettersi in gioco candidandosi al Premio di Assistente dell’Anno 2017 con il tema “I love my job” ed è tra le 12 finaliste con l’entusiasmo di chi ha raggiunto un bellissimo traguardo. 

Linklaters

Dedi Bellotti

Dedi Bellotti

Manager Assistant BNP PARIBAS

 

Nata a Novara, laureata in Lingue a Milano, si affaccia al mondo del lavoro collaborando con il Club Méditerranée e con una produzione franco-canadese impegnata alla realizzazione di un film per il festival di Cannes; inizia poi  la sua attività lavorativa alle vendite presso importanti multinazionali straniere nel settore chimico, per poi approdare in BNPP in qualità di Executive Assistant.

Problem solver per vocazione, curiosa e vivace, partecipa attivamente alle molteplici iniziative proposte dalla Community, che è per lei uno stimolo costante a progredire.

Ha fatto domanda per diventare “Tutore Volontario” di minori stranieri non accompagnati, perché vorrebbe fungere da punto di riferimento pratico ed affettivo di chi non ha più nulla.

BNP Paribas

Stefania Rocca

Stefania Rocca

Personal Assistant CEO TWINSET

 

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all' Università Statale di Milano.

La prima importante esperienza come PA è per il Presidente di una società in ambito elettronico.

Dal 2012 nello stesso ruolo prima in Maison Moschino e dal Settembre 2015, in forza e con grande motivazione al progetto Twinset.

TWINSET

Viviana Ercolani

Viviana Ercolani

SOFTLAB SPA

 

Ha ricoperto il ruolo di assistente di direzione negli ultimi 20 anni, affiancando manager che le hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze funzionali su diverse aree aziendali.

Crede fortemente nell’aggiornamento professionale e nell’evoluzione del proprio ruolo. Affidabilità, credibilità, immagine e passione sono le keyword su cui basa lavoro e stile di vita.

Softlab


imprenditrice nel digitale , fondatrice Associazione Donne e Tecnologie

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.