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Formazione

Calendario formativo 2020

Scarica e stampa il calendario

10 febbraio, MILANO
Travel & Event Design Lab BASE

18 febbraio, ONLINE
Microsoft Tools

27 febbraio, MILANO
Effective Communication

5 marzo, MILANO
Effective emails

19 e 26 marzo, MILANO
Project & Time Management

27 marzo, MILANO
Google Training

16 e 23 aprile, MILANO
Decision Making

21 aprile, MILANO
LinkedIn 360°

14 maggio, MILANO
Assertivity in action

19 maggio, ONLINE
Microsoft Tools

11 giugno, MILANO
Conoscersi per superarsi

16 giugno, MILANO
Le regole della Business Etiquette

3, 10, 17 luglio, ONLINE
Business writing

7 luglio, MILANO
Netiquette e Business Etiquette Internazionale

17/9, 24/9, 1/10, MILANO
Creare tempo

25 settembre, MILANO
Boost your career

30 settembre, MILANO
Design thinking

8 ottobre, MILANO
Public Speaking

13 ottobre, MILANO
Travel & Event Design Lab ADVANCED

22 ottobre, MILANO
Google Training

5, 12, 19 e 26 novembre, ONLINE
La comunicazione positiva ed efficace

19 novembre, MILANO
Le regole della Business Etiquette

3 dicembre, MILANO
Netiquette e Business Etiquette Internazionale

Travel & Event Design Lab

Imparare a gestire e programmare con efficacia i viaggi d'affari e gli eventi Corporate

Event & Travel Design

 

COSA

 

Il percorso di Travel & Event Design Lab, suddiviso in livello base e avanzato offre strumenti, trucchi, suggerimenti per svolgere la professione di Travel Manager Assistant & Event Planner Assistant con le responsabilità che il ruolo richiede, pianificando di più, prevenendo e gestendo rischi occulti

 

2 giornate di formazione (BASIC e ADVANCED) in aula a Milano, dalle 9 alle 18.

Massimo 15 partecipanti.

 

1. Modulo BASIC

 

Obiettivi:

  • Individuare i soft-skill indispensabili per la professione e le responsabilità del ruolo
  • Impostare la sceneggiatura completa di un viaggio e/o evento nelle tre fasi pre-durante-post
  • Stabilire a monte i criteri di misurazione dei risultati per selezionare i fornitori e dimostrare all'azienda il valore economico- di business dei viaggi e degli eventi 
  • Acquisire un metodo di lavoro responsabile e sostenibile per prevenire e gestire rischi, imprevisti e lamentele
  • Impostare, gestire, monitorare un conto economico
  • Coinvolgere i viaggiatori-partecipanti a monte del viaggio/evento con approccio olistico e biodiverso
  • Conoscere e utilizzare i canali di informazione e aggiornamento online e offline

 

Programma:

  • Ruolo, responsabilità, soft skill per qualificarsi come travel & event manager/planner assistant 
  • Ritorno sull’investimento di viaggi ed eventi per l’azienda e il ruolo: criteri di misurazione dei risultati
  • Sceneggiatura di un evento-viaggio per non sbagliare
  • Profilazione dei viaggiatori-partecipanti e le 7 fasi psicologiche
  • Tip in fase di selezione destinazione, location e di richiesta preventivo 
  • Elementi di negoziazione in fase di site inspection e definizione dei servizi
  • Gestione e monitoraggio del conto economico, delle note spese 
  • Viaggio attraverso i principali canali di aggiornamento e informazione indispensabili per la professione

 

Strumenti utilizzati:

Swot Analysis, Conto economico costi-ricavi, Nota spese, Scheda viaggio-evento, Cronoprogramma.

2. Modulo ADVANCED

 

Obiettivi:

  • Coinvolgere emotivamente, responsabilmente, fisicamente i viaggiatori-partecipanti pre-durante-post viaggio/evento
  • Concordare e condividere le regole d’ingaggio per la prevenzione e gestione di rischi e sicurezza, lamentele, imprevisti
  • Impostare e leggere un contratto nazionale e internazionale
  • Ottenere un supporto umano e tecnologico operativo per sviluppare il comparto travel ed eventi
  • Definire, aggiornare, forgiare, ottimizzare, comunicare, condividere la travel & event policy
  • Organizzare un sistema di reportistica, di raccolta dati, informazioni, feedback da utilizzare costantemente
  • Disegnare un rewarding program per coloro che rispettano la travel & event policy

 

Programma:

  • Business Intelligence del viaggio-evento
  • Le 28 P e le 11 C del travel & event marketing mix 
  • Experience economy: tecniche di allestimento
  • Format di engagement e gamification per esperienze “bleisure” da offrire ai viaggiatori-partecipanti
  • Trucchi e suggerimenti digitali e piattaforme
  • Sistema termometrico di customer satisfaction & experience
  • KPI e VCI del viaggiatore-consumAttore: modalità di incentivazione

 

Strumenti utilizzati:

Modello base di travel policy, matrice CHATTYS, modello numeri di emergenza, kit del viaggiatore, contrattualistica alberghiera.

 

COME


Fasi del percorso:

  • Pre (3 settimane prima dell'inizio del percorso) - ricezione di una scheda per raccogliere informazioni ed eventuali esigenze personali, da restituire alla trainer
  • Durante - si prevedono esercitazioni individuali e di gruppo, filmati, analisi di casi di studio, testimonianze live e virtuali da parte di professionisti (secondo disponibilità)
  • Post - ricevezione questionario di valutazione, attestato, “takeaway” della giornata, modelli visionati in aula, slide, link e letture consigliate.

 


 

L’attività di formazione e consulenza rispetta e osserva gli standard internazionali stabiliti da EVENTS INDUSTRY COUNCIL, APEX (Accepted Practices Exchange), ASTM (American Society for Testing and Materials), MPI (Meeting Professionals International), SITE (Society for Incentive Travel Excellence), GMIC (Green Meeting Industry Council), WTTC (World Travel & Tourism Council).

 

 

 

 

Scarica e compila il modulo d'iscrizione

 

 

In collaborazione con:


Olimpia Ponno Consultancy

 

 

QUANDO 

 

Modulo BASIC:

Lunedì 10 febbraio 2020 IN AULA

Milano

 

Modulo ADVANCED:

Martedì 13 ottobre 2020 IN AULA

Milano

 

 

QUANTO

 

SPECIALE EARLY BIRD

entro il 20/01/20:


Una giornata d'aula

390€ + iva

 anziché 560€ + iva

 

Pacchetto completo 2 moduli

700 + iva

anziché 1.000€ + iva

 

Grazie alla collaborazione con l'Istituto Europeo Terzo Millennio, è possibile certificare il corso  ISO 9001:2015 IAF 37.

 

Costo certificazione di qualità:

65€ + iva

 

Istituto Europeo Terzo Millennio

 

 

 

DOCENTE


Olimpia Ponno

Olimpia Ponno

 

Intercultural Business Consultant

Holistic & biodiverse trainer, coach, councelor

Communication, Media Relation & Marketing Specialist

Corporate Social Responsibility Expert & Event Planner

Past President MPI Italy

Member InterNations


Meeting & event designer, consulente di sviluppo e misurazione del business nell’industria degli eventi, dell’ospitalità, del business travel con esperienza trentennale sul mercato nazionale e internazionale, dapprima come manager aziendale e in seguito come libera professionista. Collabora con Secretary.it dal 2009. Past President MPI (Meeting Professionals International), membro InterNations e Positive Impact Ambassador. Speaker internazionale, blogger, autrice, opinionista, progetta e tiene corsi e master a livello universitario, professionale, imprenditoriale in Italia e all’estero. Nel 2018 è stata membro del comitato organizzatore locale del Global Forum SITE/MPI in Rome, il primo incontro associativo mondiale di meeting e incentive. Dal 2018 è l’ideatrice del workshop nazionale dedicato alla giornata mondiale della diversità culturale e della biodiversità, sostenendo l’impatto di interculturalità, sostenibilità, biodiversità negli eventi, nei congressi e nel business travel. Nel 2016 ha fatto parte della Giuria nazionale del Best Event Awards dedicato agli eventi corporate. Passione, creatività, curiosità, energia sono le chiavi del suo percorso personale e professionale.

 

 

 

 

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