Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

La reputazione dell'Assistente di direzione nel contesto aziendale

E' presente 1 commento
Voto medio  

Analisi e riflessioni


Reputazione aziendale

 

Partendo dai profili delle assistenti che si sono candidate al Premio Assistente dell'anno 2013, ecco qualche interessante riflessione sul tema di questa edizione.

 

Per la maggior parte delle Assistenti REPUTAZIONE è:

 

  • problem solving, inteso come capacità e tempestività nel risolvere e spesso prevenire eventi inaspettati
  • affidabilità e serietà, che si traducono in professionalità, puntualità e discrezione nello svolgimento del proprio lavoro e nel rapporto con il proprio manager
  • immagine, come segno di rispetto nei confronti degli altri e verso se stessi, per il ruolo che si ricopre
  • considerazione e credibilità da parte di colleghi e superiori per ogni singola attività svolta non solo a livello lavorativo ma anche umano: la correttezza e la disponibilità verso il proprio team aziendale aiuta a intraprendere rapporti duraturi, produttivi e sereni.

 

Rilevanti sono anche l'autostima, la passione per il proprio lavoro, la coerenza nelle azioni intraprese e, last but not least, l'orgoglio di lavorare per la propria azienda e di poterla rappresentare quotidianamente in ambito professionale e in un contesto esterno come quello della community.

 

Altre riflessioni particolarmente significative sono emerse in merito alla relazione con il proprio manager: alcune delle candidate hanno infatti strettamente legato il concetto di reputazione al noto aforisma "Dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna", poichè il ruolo di assistente contribuisce ad elevare il personal branding del proprio capo.

 

Infine, è stata sottolineata l'idea di reputazione come adattamento e miglioramento del proprio carattere in situazioni sempre diverse tra loro, con la prerogativa di rimanere sempre se stessi, per conservare la propria individualità e riconoscibilità.

 

 

Ringraziamo tutte le assistenti che hanno compilato e inviato il loro reputation form, contribuendo alla costruzione di un interessante punto di vista nei confronti di un tema sempre più determinante, di cui discuteremo in modo approfondito durante il Forum del Secretary Day.

 

Assistente dell'Anno 2013
Daniela Fasano, Assistente dell' Anno 2013

La vincitrice del Premio Assistente dell'Anno 2013 è Daniela Fasano, premiata al termine del

Secretary Day di Milano, la giornata di formazione gratuita dedicata alle assistenti di direzione.

Sondaggio alfemminile.com

 

Sul alfemminile.com, nella sezione

 "L'osservatorio delle tendenze", è stato chiesto ai lettori del sito che cosa fosse per loro la reputazione. Vi riportiamo qui sotto i risultati emersi dal sondaggio.

 

Sondaggio

Confrontando i risultati sopra riportati con quelli emersi dalle considerazioni delle Assistenti candidate al Premio Assistente dell'Anno 2013, possiamo notare che per la maggior parte dei votanti, reputazione si traduce soprattutto in credibilità, opzione che ha ricevuto 210 voti sul web e che si trova in quarta posizione nella classifica delle candidate al Premio. Per entrambi, invece, immagine e affidabilità sono caratteristiche molto importanti.

 

Un'inaspettata discodarnza, invece, la ritroviamo per il problem solving, caratteristica che risulta essenziale per le nostre assistenti tanto da essere al primissimo posto nella loro classifica, ma che non è ritenuta altrettanto fondamentale dai votanti del sito alfemminile.com, in quanto si trova solo in penultima posizione con appena 6 voti.

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.