Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Professione

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Il diritto all'assegnazione di mansioni superiori

Carico di lavoro e responsabilità non riconosciuti


Il diritto all'assegnazione di mansioni superiori

 

Dagli interventi delle assistenti all'ultimo Secretary Day 2013, a cui con mio grande piacere ho partecipato, è più volte stato portato all'attenzione il problema delle mansioni e del riconoscimento da parte datoriale del diritto alle mansioni superiori.

 

Le assistenti lamentavano spesso di dover svolgere una quantità eccessiva di mansioni, con un carico di lavoro e di responsabilità che non viene in nessun modo riconosciuto, né a livello di inquadramento contrattuale, né a livello retributivo.

 

Vorrei tornare sull'argomento per chiarire alcuni aspetti sui quali si è creata forse qualche confusione.

 

La circostanza di svolgere una molteplicità di mansioni, se queste sono riferibili - secondo la declaratoria contrattuale del CCNL applicato - allo stesso livello di inquadramento, non da di per sè diritto al superiore livello.

L'art 2103 c.c. stabilisce che il lavoratore debba essere addetto alle mansioni per le quali è stato assunto e a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito, ovvero alle mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte.

Questo significa che il lavoratore non può essere adibito a mansioni inferiori, ma di questo abbiamo già parlato ampiamente in questa rubrica.

 

Affinché maturi il diritto alla qualifica superiore non è sufficiente quindi l'assegnazione di compiti ulteriori o aggiuntivi rispetto a quelli svolti in precedenza, se tali compiti rientrano tra quelli della categoria di appartenenza.

Affinché si possa rivendicare con successo l'inquadramento superiore, occorre dunque che tali compiti ulteriori ed aggiuntivi siano effettivamente riconducibili al superiore livello, secondo la declaratoria prevista dal contratto.

 

Inoltre nel caso di svolgimento di una molteplicità di mansioni, di cui solo alcune riconducibili al superiore livello, le sentenze in materia hanno stabilito che occorre fare riferimento al criterio della prevalenza delle mansioni svolte. Pertanto occorrerà accertare se nell'arco della propria giornata lavorativa, il tempo dedicato alle mansioni per le quali è previsto un livello superiore, è prevalente o quantomeno pari, rispetto alle altre e solo in questo caso può essere attribuito il livello superiore.

 

C'è anche un requisito che riguarda la durata di svolgimento delle mansioni superiori che deve essersi protratto da almeno tre mesi, ciò significa che non si deve trattare di mansioni svolte saltuariamente e eccezionalmente, ma stabilmente e in maniera continuativa.

 

Il problema del trattamento giuridico riguardante la maggioranza delle assistenti circa la molteplicità delle mansioni svolte, va dunque inquadrato nell'ambito delle considerazioni sopra sviluppate.

Nel caso dunque in cui molte di voi si trovino a svolgere mansioni aggiuntive ed ulteriori, ma non inquadrabili nel livello superiore, il riconoscimento possibile è quello di un eventuale aumento della retribuzione ad personam, che tuttavia dovrete cercare di trattare con il datore di lavoro, personalmente o tramite assistenza di un sindacato o di un legale.

 

 


  Rosanna Tedesco
Rosanna Tedesco

Da molti anni si occupa di diritto del lavoro, con particolare attenzione alle questioni che coinvolgono donne lavoratrici. 
 

L'avvocato risponde alle domande delle iscritte a Secretary.it. Scrivi a redazione@secretary.it

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.