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L'arte della concentrazione

Utili consigli per migliorare la concentrazione e la qualità di vita

 

ConcentrazioneNella vita quotidiana, personale e lavorativa, il fatto di riuscire o meno a concentrarsi ha un grande impatto sul risultato, sul comportamento che attivi e sulle scelte che fai.

 

Eppure oggi viviamo in un mondo dove diventa sempre più difficile concentrarsi.

 

 

Lavoriamo senza sosta, spesso anche in vacanza, e abbiamo imparato a gestire più attività contemporaneamente per ottenere più obiettivi.

 

 

Purtroppo questo comportamento, che apparentemente sembra positivo, diventa invece un modo con cui corrodere la nostra capacità di concentrarsi, in quanto il cervello fa molta fatica a lavorare su una moltitudine di attività.

 

Le continue interruzioni e distrazioni in ufficio determinano effetti nocivi sulla mente simili a quelli di perdere una notte di sonno.

L’atto costante di prestare attenzione richiede energia e fatica e consuma gran parte della nostra capacità di elaborare del cervello per mantenere uno stato di vigilanza/allerta che comporta la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress, uno dei maggiori fattori che causano la degenerazione del cervello. Infatti il cortisolo ruba al cervello la sua fonte di energia primaria, il glucosio e danneggia i messaggeri del cervello, determinando una mancanza di energia e di funzionalità adeguata che toglie la capacità di concentrarsi.

 

Tu puoi fare la differenza per migliorare i tuoi livelli di concentrazione per la qualità della vita.

Ecco di seguito alcuni consigli utili per avere una giornata positiva e concentrata:

  1. Alimentazione:  a colazione e pranzo mangia  carboidrati complessi, (cibi integrali, verdure pasta integrale, legumi) proteine e vitamine,  che avendo lunga digestione, possano dare una riserva per stare concentrati a lungo tempo; evita cibi ricchi di zuccheri che danno picchi glicemici (come cioccolato, miele, succhi) che provocano irritabilità e distraggono l’attenzione.
  2.  
  3. Dormire: dormi 7 ore a notte per permettere al tuo cervello di ricaricarsi  e rendere al massimo il giorno successivo.
  4.  
  5. Attività fisica: introdurci ogni giorno almeno venti/trenta minuti di camminata, ancor più positiva la mattina prima di iniziare a lavorare, perché così è possibile favorire l’ossigenazione del cervello ed aiutare la concentrazione quando si arriva in ufficio. 
  6.  
  7. Rallentare: fai una cosa alla volta e rallenta per consolidare la memoria e immagazzinare automaticamente nella mente ricordi a lungo termine. 
  8.  
  9. Individuare sempre l’utilità del risultato: dai il significato alle cose perché questo aiuta la concentrazione aumentandone la motivazione.
  1. Costruire priorità: fai una lista di priorità ogni giorno prima di iniziare a lavorare per essere focalizzata senza avere pensieri distruttori in testa che diminuiscano l’attenzione. 
     
  2. Essere focalizzati: rimani concentrata sul tuo lavoro e stacca tutti gli elementi di distrazioni possibili che tolgono concentrazione e che costringono il nostro cervello a super lavori per riconcentrarsi in modo profondo. 
     
  3. Avere un approccio positivo al lavoro e alla vita: escludi la negatività, il “rimuginare” su i problemi e sulle situazioni perché toglie energia e riduce la concentrazione a favore di un approccio costruttivo diretto verso le soluzioni. 

 

E concludiamo questo elogio alla concentrazione, per raggiungere benessere e risultati, con una frase molto bella di Mahatma Gandi, “Nella vita c’è più che aumentare la velocità”. 

 

 

Barbara Demi   Barbara Demi
 

Titolare di ETLINE e Associati

È tra i massimi esperti del nostro Paese di comunicazione negoziale e gestione dei conflitti e di diversity management.. 


www.etlineeassociati.it

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