Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Professione

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Quando l'assistant scrive

Quante email transitano ogni giorno dal tuo pc?!


Quando-l-assistant-scrive

 

Quando si parla di business writing si pensa solitamente a company profile, brochure, presentazioni istituzionali e si tende a sottovalutare l’importanza di una vasta serie di mezzi con cui l’azienda quotidianamente entra in contatto con i propri clienti, fornitori, collaboratori: offerte, informative, reclami, prenotazioni, inviti, perfino biglietti di auguri, ma soprattutto email.

 

Proprio qui si misurano le competenze di business writing.

In ogni azienda di piccole, medie o grandi dimensioni l’assistente di direzione si trova al crocevia dei flussi di comunicazione e, come un vigile, regola il traffico dei messaggi da e verso il proprio capo. Spesso tali flussi avvengono per iscritto attraverso email, lettere, comunicati...
Ecco perché tra le competenze chiave dell’assistente di direzione figura quella di business writing.

Raramente si seguono corsi ad hoc per sviluppare tale competenza. Nella maggior parte dei casi ci si affida all’improvvisazione, a reminiscenze scolastiche, ai suggerimenti e modelli di colleghi-e più esperti-e oppure si attinge da internet.

Il manuale di scrittura professionale realizzato da Secretary per Buffetti Editore è nato con l’obiettivo di fornire esempi, modelli, consigli ma anche per dimostrare a tutte le assistant l’importanza strategica della scrittura in azienda.
Per questo sono felice di aver fatto parte del team di redazione del manuale insieme ad altri professionisti e professioniste tra cui vi sono alcune rappresentanti della community Secretary.it.

Ecco una breve anticipazione dei contenuti del manuale: “Chi non comunica non esiste!”.
Questo detto vale per ogni occasione: dal lancio di un prodotto alla risposta ad una reclamo.
Se la mancata comunicazione del lancio di un prodotto ha come effetto un mancato guadagno, l’assenza di risposta ad un reclamo può tradursi nella perdita definitiva di un cliente che ha effetti più duraturi e gravi sul bilancio di un’azienda.
Ma non basta comunicare, ciò che conta è comunicare bene.
“Comunicare bene” significa, in primo luogo, conoscere le regole della lingua italiana o della lingua inglese e saperle applicare; inoltre è necessario avere il corretto atteggiamento mentale, saper pesare le parole, il loro significato ed impatto emotivo sull’interlocutore. A tal proposito il manuale riporta due interessanti approfondimenti curati da Barbara Demi e dal diplomatico del Ministero degli Esteri Fabrizio Lobasso.
Il primo è dedicato all’uso di parole killer e positive nella lingua italiana, il secondo tratta il tema della comunicazione interculturale.

Oltre a consigli e modelli per la comunicazione scritta interna ed esterna, nel manuale c’è uno spazio curato da due esperte di cerimoniale, Margherita Perico e Francesca Fiorentini, dedicato a tutte quelle comunicazioni a cui spesso non viene data la giusta importanza o che sono fonte di dubbio e imbarazzo: lettere di auguri, inviti, ringraziamenti.

Infine, l’assistente di direzione non comunica solo per conto dell’azienda, ma anche con l’azienda. Per questo abbiamo pensato anche di inserire consigli ed esempi per scrivere cv, lettere di presentazione, dimissioni, ferie ecc.

E tu che business writer sei? Raccontaci la tua esperienza di scrittura professionale, i tuoi successi, le lezioni apprese e i tuoi dubbi.

 

Puoi inviare un’email a redazione@secretary.it oppure, puoi partecipare alle discussioni della community su Linkedin!

 

 

Helga Ogliari   Helga Ogliari
 

Formatrice e consulente di carriera certificata Success Insights 


www.lamiacarriera.it

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.