Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Professione

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

La lettera di presentazione

Le regole d'oro per presentarsi


You need me!

 

La lettera di presentazione è lo strumento che consente di farsi conoscere.

 

In essa, si devono fornire le informazioni più rilevanti del proprio curriculum in funzione della posizione per la quale ci si candida e dell'obiettivo che si vuole perseguire.

 

Una buona lettera è tale se rispetta queste tre regole:

  1. Suscitare l'attenzione attraverso le informazioni fornite.
  2. Attirare l'interesse del datore di lavoro nei confronti del candidato.
  3. Ottenere un colloquio.

 

L'importanza della personalizzazione

La lettera di accompagnamento non deve essere uguale per tutti i destinatari, ma personalizzata con riferimenti a caratteristiche specifiche dell'azienda cui è indirizzata, ossia in poche righe ci si deve raccontare, evidenziando le nostre potenzialità e il perché del nostro interesse verso quella posizione offerta da quell'azienda, con informazioni sulle proprie esperienze, attitudini e motivazioni.

 

Per questo in alto a destra dovete indicare il nome dell'Azienda, l'indirizzo, il nominativo del responsabile della selezione del personale qualora indicato nell'annuncio. In alto a sinistra indicate il vostro nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo email; per le altre informazioni più dettagliate c'è il curriculum.

 

Mettete sempre un'indicazione nell'oggetto della lettera in cui segnalate per che annuncio vi state candidando, dovete riportare mansione e numero di riferimento; mentre se si tratta di una candidatura spontanea indicate per che posizione vi state proponendo. Molte aziende senza il riferimento tendono a cestinare direttamente le Vostre risposte.

 

L'aspetto

Altra cosa importante nella presentazione della lettera è l'aspetto. La lettera di presentazione deve essere scritta al computer e poi stampata, non dovrebbe superare la lunghezza di una pagina e dovete usare lo stesso formato di carta che usate per il curriculum. Il classico foglio bianco A4 è perfetto.

 

Vanno indicati chiaramente i vostri aspetti motivazionali: interessi, stimoli, perché avete deciso di rispondere all'annuncio o eventualmente a inviare il vostro cv proprio a quella società (qualora si trattasse di auto candidatura) e soprattutto cosa potete offrire rispetto alla posizione per cui vi candidate.

 

Un valore aggiunto è mettere in evidenza come i vostri punti di forza vi siano serviti durante le vostre esperienze lavorative e come questo vi abbia portato a rendervi flessibili per le esperienze future. Se per ogni offerta avrete preparato una lettera ad hoc, sarete in grado di emergere tra i cv che il selezionatore e le aziende ricevono, dimostrando il vostro reale interesse per l'azienda.

 

Prima di spedire la vostra lettera:
 

SI NO
  • Verificare attentamente che non ci siano errori di ortografia
  • Cercare di trovare dei sinonimi
  • Usare le interlinee tra i paragrafi in modo da rendere più fluida la lettura
  • Firmare sempre in originale ogni copia
  • Concludete la lettera con cordiali saluti 
  • Continue ripetizioni e frasi complesse 
  • Tentativi di adulazione
  • Riferimenti alla retribuzione
  • Concludere con frasi tipo "in attesa di un vostro riscontro", porterebbe a far pensare che volete imporvi su chi vi sta selezionando

 

Ricordate che siamo noi i migliori venditori di noi stessi!!
 

 

Diana Mantellassi   Diana Mantellassi
 

Si occupa di Risorse Umane con particolare attenzione alle attività di ricerca e selezione del personale e valutazione e orientamento professionale. 


Per una consulenza specializzata: L'assistente per il tuo CV



Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.