Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Facebook
Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
il blog di Secretary.it

Professione

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Questa nuova sfida fa per me

Per avere le giuste risposte, occorre porsi le giuste domande


Questa nuova sfida fa per me

 

Cambiare lavoro non è certo cosa semplice. Anche le proposte più allettanti hanno lati negativi. Vediamo gli aspetti ai quali prestare attenzione. Quali sono le domande che ti devi fare per essere sicuro che la nuova sfida faccia davvero per te?

 

 

Di cosa si occupa e come è strutturata la società?

Svegliarsi ogni mattina per andare al lavoro è molto più facile se le attività dell'azienda ti appassionano e se ti senti a tuo agio nella struttura gerarchica esistente.

 

 

Quali sono le dimensioni dell'azienda?

Alcuni preferiscono lavorare per grandi società a causa delle maggiori opportunità di formazione e avanzamento di carriera; rifletti sulle possibilità di promozioni, sui programmi formativi e su eventuali benefit. Altri prediligono aziende più piccole, dove sono investiti di maggiore responsabilità e dove la comunicazione con il management è più diretta. A quali aspetti sei più interessato?

 

 

Cerchi un'azienda nuova o una già consolidata?

Entrambe presentano vantaggi e svantaggi. Lavorare per un'azienda giovane è entusiasmante e costituisce una vera sfida. Il tuo lavoro può aiutare l'azienda a crescere e questo può dare una soddisfazione immensa; tuttavia, non ci sono garanzie che l'azienda abbia effettivamente successo. In un'azienda già consolidata avrai più stabilità, ma probabilmente minore attenzione alla tua persona e minore riconoscimento dei tuoi sforzi.

 

 

La posizione offerta coincide con i tuoi interessi? Potrai mettere in campo tutte le tue competenze?

È importante trovare piacevole l'esecuzione delle attività quotidiane. Pensa a quelli che saranno i tuoi compiti: ti piacerà lavorare ogni giorno per portarli a termine?

Quanto è significativo il tuo lavoro? Quanto è rinomata l'azienda?

Lavorare per un'azienda rinomata, per alcuni, è fonte di soddisfazione extra. La posizione ricoperta e i compiti svolti sono altrettanto importanti. Pensa bene se il lavoro proposto risponde alle tue aspettative.

 

 

Gli orari di lavoro rispondono alla tua esigenza di flessibilità?

Nonostante la maggior parte dei lavori si svolgano durante i normali orari di ufficio, ci sono posizioni o momenti che richiedono di lavorare fino a tardi o nei weekend. Se è il tuo caso, rifletti su come questo influenzerà la tua vita personale e se sei pronto a lavorare a queste condizioni.

 

 

In media per quanto tempo le persone restano in azienda?

Cerca di interpretare questo dato correttamente. C'è un elevato turn over? Questo può significare che le condizioni di lavoro non sono ottimali. Viceversa, quando il turn over è basso, l'azienda può diventare statica.

 

 

Quali sfide e opportunità offre l'azienda?

Un buon lavoro deve offrire sfide e opportunità di crescita. E' possibile sviluppare nuove conoscenze e responsabilità all'interno dell'organizzazione?

 

 

L'azienda è facilmente raggiungibile?

Dovrai fare il pendolare per raggiungere questo nuovo luogo di lavoro? Sei disposto ad affrontare il traffico o lunghi tragitti con i mezzi pubblici?

 

 

Lo stipendio risponde alle tue aspettative?

Troppi compromessi su questo punto potrebbero essere causa di delusione. Pensa a quanto vorresti guadagnare e comparalo con i compiti che ti sono richiesti. Non dimenticare che, oltre allo stipendio, è possibile negoziare sui benefit.

 

 

E la formazione?

Sei motivato a sviluppare ulteriormente le tue capacità? L'azienda sarà in grado di fornirti la formazione che desideri?

 

 

E la cultura aziendale?

Durante il colloquio, cerca di interpretare la cultura aziendale. Ti piacerà? Si tratta di un aspetto importante, dato che dovrai passare molto tempo in questo luogo.

 

 

Diana Mantellassi   Diana Mantellassi
 

Si occupa di Risorse Umane con particolare attenzione alle attività di ricerca e selezione del personale e valutazione e orientamento professionale. 


Per una consulenza specializzata: L'assistente per il tuo CV

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.