Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Facebook
Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
il blog di Secretary.it

Professione

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Cosa indossa la donna in carriera

Sono diverse le donne che occupano posizioni di prestigio

 

Un vecchio film degli anni 80 ci insegnò a suo tempo il significato di "Donna in carriera", in un mondo del lavoro, quello italiano, fino ad allora prevalentemente maschile e maschilista nelle posizioni di potere.

 

Oggi la musica è cambiata e di molto, e sono diverse le donne che occupano posizioni di prestigio anche nelle aziende italiane più rinomate della finanza e dell'Information Technology.

 

Ma se per gli uomini top-manager il look è già bello che definito e senza troppi sussulti creativi, per le donne ci sono più margini di originalità. Certo, rispetto al suddetto film, i canoni di abbigliamento per la donna in carriera, nella loro versione di base, rimangono sempre gli stessi: tailleur e gonna in abbinato, e sotto quasi sempre una camicia. A seconda dei colori scelti ovviamente si opta per un intimo adeguato, ad esempio qual è l'intimo adatto da indossare sotto una camicetta nera trasparente? Rigorosamente nero coprente.

 

Quello su cui si può lavorare sono le sfumature, gli accessori, le variazioni.

 

I colori


Sfumature che, ad esempio, possono riguardare la scelta dei colori: meglio molto sobri se ci si appresta ad entrare in un meeting di un CdA ad alta tensione, più sciolti e rilassati magari con qualche concessione ai colori chiari e pastello per la vita d'ufficio di tutti i giorni.

 

Gli accessori


Sugli accessori invece ci si gioca molto. Devono essere tutti di assoluta qualità; è un costo economico non indifferente ma in certe posizioni anche il look e l'autorevolezza che esso conferisce, sono biglietti da visita che non vanno trascurati in alcun modo.

 

Le scarpe


Allo stesso tempo si può lavorare sulle scarpe: il tacco alto da sempre fascino e sensualità, e quando c'è bisogno di convincere colleghi e clienti, magari stranieri e che non capiscono nemmeno bene quello che diciamo, è importante usare tutte le carte a propria disposizione.

 

Le alternative


Quella più consolidata è quella di sostituire il tailleur con un cardigan, capo che peraltro oggi è tornato molto di moda. Ce ne sono di diversi colori e tipologia: andrebbero tuttavia privilegiati quelli in stile classico con tessuti raffinati come il cachemire.

 

 

Susanna Giordani

Writer freelance. 

 

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.