Seguici su Visita il profilo di Secretary.it su Linkedin
Visita il profilo di Secretary.it su Facebook Visita il profilo di Secretary.it su Twitter
Visita il profilo di Secretary.it su YouTube
Instagram il blog di Secretary.it

Professione

Fai conoscere Secretary alle tue amiche!


Invia

Crisi e opportunità

Ma è proprio vero che la crisi può diventare un'opportunità?


Opportunity

 

Sì, se non si ha paura di cambiare. Perché le aziende in crisi tagliano ciò che considerano superfluo e tengono solo ciò che diventa irrinunciabile.

 

Purtroppo il cambiamento non appartiene all'essere umano, che è tendenzialmente abitudinario. Ma Einstein giustamente diceva:

 

"Follia è fare sempre le stesse cose, sperando in risultati diversi"

 

Troviamo molto più facile lamentarci di ciò che non funziona, poiché cambiare richiede lo sforzo di lasciare le proprie abitudini, mettendosi in discussione e rischiando di fallire. E il fallimento fa paura. Il fatto è che se non ci si prova, si fallisce sicuramente, invece provandoci, qualche possibilità di successo esiste.

 

Guardiamoci allora dall'esterno e chiediamoci se ciò che mostriamo agli altri coincide con quello che potremmo essere.

 

C'è ancora qualcuno che sostiene che l'apparenza non sia importante. Peccato che sia forma e unico mezzo di espressione della sostanza. Dato per scontato che alla base ci siano personalità, competenza, impegno e professionalità, è necessario che queste qualità siano confermate da un aspetto convincente.

 

Per non conoscere crisi, bisogna fare la differenza e dimostrare di essere insostituibili.

 

Le caratteristiche imprescindibili di un'immagine efficace sono la coerenza e la consapevolezza. Tutto il resto dipende da ciò che si vuole comunicare, da contesto e interlocutori.

 

Quando si parla d'immagine, si pensa subito all'abbigliamento, al trucco e all'acconciatura, che sono fondamentali, ma altrettanto lo sono il portamento e la gestualità, la voce e il modo di parlare. Questi e altri elementi concorrono a conquistare l'attenzione delle altre persone, condizionando il loro atteggiamento e la loro apertura nei nostri confronti.

 

Se sapessimo sfruttare tutto il nostro potenziale, probabilmente avremmo più controllo su ciò che ci succede e meno paura di fallire. Investire sul capitale immagine significa infatti dimostrare unicità e far valere il proprio valore aggiunto.

 

Forse si dovrebbe sostituire il termine "cambiamento" con "miglioramento". Uscire dai propri schemi implica aprire la mente e imparare ad adattarsi a situazioni nuove e se la crisi, per sopravviverle, ci costringe a migliorarci, allora è davvero una grande opportunità!

 

 


  Francesca Fiorentini
Francesca Fiorentini

Consulente d'immagine
Formatrice & Bridal Stylist. 


Per maggiori informazioni: info@francescafiorentini.it 

www.francescafiorentini.it   www.francescafiorentini.succoaloevera.it

Partecipa alla nostra Community:

VOTA
VOTA
COMMENTA
COMMENTA
Stampa
STAMPA
VINCI
VINCI
CONDIVIDI
CONDIVIDI

Chiudi Entra in MySecretary

Inserisci Nome Utente e Password e entra nel portale


Secretary.it
Nome Utente


Password


Ricordami   |   Hai dimenticato la password?
Non sei ancora iscritto? Iscriviti.